Inizio evento: 17.03.2024, ore 11:00
  / Fine: 21.04.2024, 00:00 h

 

Cosa si celebra effettivamente durante la Settimana Santa e la Pasqua?
Posso vivere la Pasqua anche nella mia vita personale?
Il nostro percorso pasquale risponde a queste domande e accompagna grandi e piccini nel momento speciale in cui celebriamo la risurrezione di Gesù: in termini di contenuti, in modo ludico e creativo.
Vi invitiamo cordialmente e vi aspettiamo!

Osterweg a Quarten:

  • dal 17 marzo al 21 aprile 2024
  • in spagnolo e tedesco
  • all'aperto nella splendida natura che circonda il Nuovo Centro di Schoenstatt

Un viaggio dalla Domenica delle Palme alla Pasqua

Il cammino di Gesù verso la Pasqua è stato un cammino attraverso le tenebre e la notte, attraverso la sofferenza e la morte. Un cammino segnato da opposti apparentemente inconciliabili: dalla gioia, dall'onore e dal riconoscimento, ma anche dalla negazione, dall'odio e dalla condanna. Circa 25 stazioni illustrano gli ultimi giorni di Gesù e il loro significato per noi oggi, a partire dalla Domenica delle Palme, dove i bambini possono salire sull'asino fatto in casa e sono disponibili rami di palma da portare a casa.

Ci sono diverse stazioni per il Giovedì Santo: L'Ultima Cena, la lavanda dei piedi - dove le persone potevano davvero lavarsi i piedi a vicenda - e la stazione sull'agonia di Gesù. Il Venerdì Santo, la triplice caduta di Gesù è un tema altrettanto importante quanto l'aiuto di Simeone nel portare la croce e il testamento di Gesù dalla croce. Ciò che è particolarmente importante per noi è il trasferimento a oggi. Per questo motivo, a ogni stazione ci sono domande per la riflessione. Per esempio, alla condanna di Gesù con Pilato in mente: da quali voci mi oriento? La mia coscienza o quello che dice la corrente?

Esperienza di fede

Colpito, un giovane padre dice: "Il Cammino di Pasqua ti aiuta ad assorbire la fede non solo con la testa, ma con tutti i sensi. Qui si possono davvero rivivere i giorni dalla Domenica delle Palme alla Pasqua!". E sua moglie dice: "Ne parlerò a tante giovani famiglie!".

Particolarmente apprezzato è lo spazio creativo del centro giovanile, dove giovani e meno giovani sono invitati a disegnare ciò che li emoziona su tavole del festival avvolte nella carta. I disegni riflettono in modo impressionante ciò che ha toccato il cuore dei visitatori del Sentiero di Pasqua.

Tanta vita

L'anno scorso, il sentiero di Pasqua ha attirato molte persone. Alcuni sono venuti da lontano e si sono fermati una o due notti per conoscere meglio il sentiero. Altri hanno detto: "Verremo di nuovo. Vogliamo impegnarci ancora più profondamente con il messaggio di questo sentiero - e per farlo bisogna essere soli". Altri ancora hanno percorso il sentiero consapevolmente come gruppo e hanno discusso le domande e il significato del contenuto per la nostra vita a ogni stazione. Altri hanno percorso il sentiero pregando, in modo che non si osasse parlare con loro. Si percepiva quanto si impegnassero con i contenuti per scoprire la dimensione della Settimana Santa e della Pasqua per la propria vita. Un uomo ha confermato che era davvero così: "Gli impulsi del Cammino di Pasqua aiutano a capire il significato per oggi di ciò che è accaduto più di 2000 anni fa".

E questo era proprio il nostro obiettivo: Che il messaggio della Pasqua risuonasse ancora più profondamente nella nostra vita; che desse risposte alle nostre domande e ai nostri desideri e che quindi plasmasse la nostra vita. Con questo percorso, ci è stato dato qualcosa di simile a un nuovo modello di come questo possa essere raggiunto oggi.

Come è nato il percorso...

Le nostre consorelle di Schoenstatt ci hanno ispirato a seguire questa strada - e poi ci siamo messe al lavoro: abbiamo segato coniglietti pasquali da vecchie ante di armadi e abbiamo carteggiato, dipinto, decorato e verniciato più di 60 uova di Pasqua. È stato particolarmente piacevole vedere i talenti nascosti venire alla luce durante questo compito insolito.

Noi Sorelle di Maria di Quarten aspettiamo la vostra visita.